Se stai pensando di rinnovare il tuo iPhone con un nuovo modello perché desideri avere funzionalità aggiuntive o perché magari quello che hai al momento inizia a mostrarti dei segni di cedimento, ti starai già domandando come fare a spostare tutti i tuoi dati dal vecchio al nuovo telefono senza perdere nulla.
Sappiamo bene che acquistare un nuovo iPhone è un bell’investimento in termini economici, ma se hai deciso qualche anno fa di passare a Apple sarebbe davvero un brutto colpo per te tornare ad Android. Per questo motivo ti confermiamo per prima cosa che acquistarne uno nuovo è sempre un’ottima scelta se sei un fan del sistema iOS e quindi sai già quale potrebbe essere la cifra da spendere.
Prima di andare avanti e addentrarci sulla soluzione per il trasferimento dei dati, ti segnaliamo che esiste anche la possibilità di comprare dei dispositivi ricondizionati, perfetti proprio come il nuovo a prezzi decisamente inferiori. Se desideri, infatti, puoi acquistare un iPhone ricondizionato su siti specializzati come Recover.it, azienda che ci sentiamo di suggerirti e di cui potrai visitare catalogo, prezzi e ottenere informazioni aggiuntive sulla qualità dei loro dispositivi tramite la pagina appena menzionata.
Ora però capiamo insieme come risolvere la questione del trasferimento dati tra il tuo vecchio telefono iOS e l’iPhone ricondizionato o nuovo che stai per acquistare.
Come trasferire i dati avvicinando i 2 iPhone
La semplicità la fa da padrona in casa Apple e per questo motivo, se entrambi i telefoni hanno il sistema operativo iOS 12.4 (o le versioni successive) ti basterà avvicinarli per poi scegliere la funzione Inizia Subito quando accendi il dispositivo appena acquistato.
Avvicinando il tuo vecchio iPhone noterai che compare un messaggio con la scritta Configura il mio nuovo iPhone e, dopo aver cliccato su Continua, ti basterà inquadrare con la fotocamera l’animazione presente sul telefono nuovo per far partire immediatamente il trasferimento di tutti i tuoi dati.
A questo punto dovrai utilizzare il vecchio codice di sblocco sul tuo nuovo smartphone, configurare Touch ID e Face ID e lanciare definitivamente il trasferimento dei dati. Quest’ultimo può avvenire con la modalità via cavo o wireless a seconda di come preferisci.
Come si importano i dati da iCloud su un iPhone appena acquistato?
Alternativa efficace è quella di utilizzare iCloud per importare tutti i dati dal backup. Dovrai quindi creare un backup su iCloud dal tuo vecchio telefono, dopo di che accendi il nuovo iPhone appena acquistato.
A questo punto avvia la configurazione come descritto in precedenza e, dopo aver cliccato su Inizia Subito, collegati al tuo ID Apple (qui potrai approfondire come fare se le hai perse) per importare il backup.
Il trasferimento dei dati tramite AirDrop
Alternativa molto efficace, specialmente per copiare anche foto e video, è quella di utilizzare AirDrop. Se non sai di che cosa si tratta, in questo articolo viene spiegato molto bene come usarlo anche per iPad e Mac.
Apri AirDrop dalle impostazioni del telefono e attiva la possibilità su entrambi gli smartphone di condividere dati tramite bluetooth.
A questo punto seleziona la foto o il video che vuoi trasferire dalla galleria e dopo aver tenuto premuto il dito sull’icona, seleziona l’icona relativa all’altro iPhone (che deve trovarsi nelle vicinanze) per avviare così il trasferimento immediatamente.
Se il tuo iPhone ha un sistema operativo più vecchio di iOS 7 potrai utilizzare in alternativa l’applicazione Send Anywhere.