Su internet sono presenti molte piattaforme che consentono di realizzare e gestire in modo semplice e veloce un sito e-commerce professionale, con tutte le funzioni necessarie all’attività di commercio elettronico.
Mettere in vendita i propri prodotti e raggiungere la vasta clientela del web non è più un affare da esperti informatici, non serve neanche un’agenzia di alta professionalità che se da un lato offre tanti servizi dall’altro chiede anche di pagarli a caro prezzo. Qualcuno opta per le soluzioni open source che potrebbero rilevarsi ugualmente dispendiose e non sempre efficaci. In questo panorama variegato che incute un po’ di timore a chi approccia al mondo del commercio sul web esistono piattaforme che offrono un servizio di creazione e-commerce chiavi in mano. Nascono per semplificare la vita a chi ha scelto di realizzare un sito e-commerce professionale pronto per gestire la fattibilità sul web.
In poche parole offrono un e-shop pronto all’uso, con altissime prestazioni garantite dall’utilizzo di tutte le funzioni necessarie per soddisfare la clientela sul web. Dalla grafica ai contenuti, da slideshow alla integrazione con i comparatori e marketplace come eBay, blog per parlare dei propri prodotti, strumenti di pagamento attivabili con un click, infine il certificato SSL per la navigazione in https tanto gradita ai motori di ricerca.
Le offerte proposte da queste piattaforme di e-commerce sono diverse e ognuna offre i propri pacchetti.
Si parte da soluzioni E-COMMERCE LOW COST, ovvero siti e-commerce economici completi di tutte le funzioni di base per accettare e gestire ordini. La soluzione ideale per chi vuole risparmiare, non necessita magari dell’assistenza di un Helpdesk dedicato e non ha problemi a mostrare pubblicità della piattaforma sul proprio e-shop. In genere sono inclusi nel prezzo il dominio e alcune caselle casella email.
E-COMMERCE INTERMEDIO, invece, rappresenta in genere la proposta ideale per chi inizia l’attività di vendita online e considera fondamentale contenere i costi senza rinunciare all’efficienza di una piattaforma professionale. Include sempre il dominio, alcune caselle email, l’aiuto del supporto tecnico via Ticket System o telefonico, presenza sul Network di Visibilità e ha tutto ciò che serve per pubblicare il proprio catalogo di prodotti e gestirne le vendite online.
Nella gamma delle offerte proposte c’è anche sempre una versione PRO. È la soluzione completa e professionale per avviare un sito e-commerce. Comprende dominio, caselle email, spazio web aggiuntivo, presenza su Network di Visibilità e tutte le funzioni per mettere in vendita i propri prodotti sul web. E’ possibile chiedere assistenza via ticket system e telefonicamente. Inoltre è possibile che offrano l’integrazione con eBay o Amazon per pubblicare direttamente dall’e-shop le inserzioni di vendita su questi famosi Marketplace. Inoltre è possibile trovare anche la sezione Blog, utilissimo per il posizionamento sui motori di ricerca.
Qualsiasi piattaforma offre, per chi vuole solo curiosare, la possibilità di aprire un e-commerce gratis o una semplice prova (DEMO). Quest’ultima in genere è la soluzione gratuita con la quale si consente di testare il servizio con tutte le funzionalità previste. Questa opzione offre tutto, a partire dal pannello di amministrazione e Frontend (la parte visibile agli utenti, il sito vero e proprio su cui si naviga), fino alla verifica degli inserimenti di categorie, prodotti, banner e Slideshow, alla simulazione della registrazione dell’utente e alla finalizzazione di un ordine con i relativi costi di spedizione creati. Viene fornita già con dei prodotti precaricati a scopo illustrativo e Blog attivi.
Una delle piattaforme e-commerce più diffuse a livello nazionale è NewCart.it, che mette a disposizione dell’utente tutti i mezzi per avviare una attività di successo. L’e-commerce non ha più segreti, basta usare la chiave giusta per entrare in questo nuovo mondo professionale e di qualità.