Se siete diretti a Follonica per le vacanze, allora vi sarà molto utile sapere quali sono le migliori cose da vedere e visitare in questa zona. In questo articolo vogliamo parlarvi di alcune delle attrazioni principali da visitare, se si è diretti a Follonica.
Iniziamo subito con la parte storica della città, parlandovi di siti archeologici come quello del Castello di Villa. Dell’antico castello ormai rimangono solo le mura e la torre. In antichità veniva usato come la residenza d’estate dei vescovi della città di Lucca. La proprietà passò a varie famiglie celebri della storia, per poi finire sotto il controllo del Granducato di Toscana.
La Chiesta di San Leopoldo è un altro edificio storico molto interessante, realizzato nell’800. Al suo interno è possibile ammirare vari arredi realizzati in ferro, così come il frontone esterno che è stato realizzato interamente in ghisa. È un edificio dallo stile sicuramente particolare e interessante.
Un altro edificio da visitare è il Palazzo Granducale. Questo fu fatto costruire nel 1845 dal Granduca Leopoldo II. All’interno il palazzo è finemente decorato con affreschi di vario tipo e pure il suo giardino è uno spettacolo da non perdere. Al suo interno possiamo trovare pure una vasca realizzata dalla bottega del Canova e fatta preparare da Napoleone come regalo per la sorella Elisa Bonaparte.
Per quanto riguarda le spiagge, Follonica presenta un lungo tratto formato da sabbia fine e fondale basso che cambia profondità in modo molto graduale. La spiaggia è sia libera che attrezzata. Lido è un’altra spiaggia molto vicina al centro. Da qui potrete ammirare le coste dell’isola d’Elba e della Corsica, quando le giornate sono belle serene. Altrimenti potete visitare la Carbonifera, che si trova a soli 5 km dalla città. Anche qui possiamo trovare spiaggia fina, stabilimenti e tratti liberi oltre che la caratteristica pineta che circonda questa spiaggia.
Follonica è circondata da vari parchi naturali come quello delle Colline Metallifere Grossetane. Questo presenta al suo interno siti archeologici di origine etrusca, aree naturali protette, castelli, borghi e aree di archeologia industriale. Qui la natura e la storia si fondono alla perfezione, offrendo paesaggi molto belli da vedere e visitare.
Per quanto riguarda gli alloggi, se cercate qualche appartamento in affitto, allora potete contattare le agenzie del posto come l’agenzia immobiliare Fabbri. Follonica propone anche molte attività per l’intrattenimento dei turisti proponendo vari tipi di sport da quelli più tradizionali e non, e manifestazioni di vario tipo durante tutto il corso dell’anno.