Nato dalla legge di stabilità del 2016, apprendiamo dal sito mywebisland.it i dettagli relativi al bonus cultura e al suo utilizzo.
Il bonus in questione viene introdotto infatti sotto il nome di bonus cultura 18app, ovvero un bonus del valore di 500 € che i giovani diciottenni possono sfruttare per l’acquisto di prodotti legati al mondo della cultura o utilizzabili per lo studio e l’apprendimento. L’idea è quella di dare uno slancio maggiore alla cultura in particolare per gli autodidatti in cerca di libri, ebook, così come biglietti per attività culturali e così via.
Il bonus permette inoltre di acquistare cd musicali, biglietti di concerti, abbonamenti per il cinema, biglietti per musei, offrendo così una grande possibilità ai neo diciottenni di ampliare la loro visione del mondo e scoprire nuove cose, appassionandosi e visitando cinema e teatri.
Dettagli tecnici
Per ottenere il bonus è necessario essere diventati maggiorenne nell’anno in cui il bonus è stato erogato e avere uno SPID attivo e iscritto al portale 18app.italia.it.
Ottenere un SPID è molto facile e somiglia molto a qualsiasi altra iscrizione vi ritroviate a fare tra social e quant’altro. Niente paura quindi, basterà infatti connettersi al portale dedicato, scegliere un identity provider riconosciuto e seguire successivamente la facile procedura di registrazione.
In questa fase ci verranno richiesti dati anagrafici, scansioni di documenti di identità e un metodo di riconoscimento di persona a nostra scelta.
Ottenuto il vostro SPID, non dovrete fare altro che iscrivervi finalmente al portale e procedere subito alla richiesta del bonus che vi spetta.
Com’è fatto il bonus cultura?
Il bonus cultura è sostanzialmente una carta elettronica che permetterà al suo proprietario di fare acquisti per un valore totale di 500 €. Il denaro in questione potrà essere speso nelle varie categorie offerte che vanno come spiegato dal cinema ai corsi di lingua.
Il bonus poi è spendibile sui principali portali e negozi online, primo tra tutti Amazon.it, che offre direttamente una pagina dedicata, dove non correremo il rischio di cercare prodotti non previsti dal bonus e dove verranno consigliati i migliori e più popolari.
Di seguito indichiamo nel dettaglio i prodotti acquistabili attraverso il bonus:
- Cinema (abbonamenti, biglietti d’ingresso)
- Concerti (abbonamenti, biglietti d’ingresso)
- Eventi culturali (biglietto d’ingresso, fiere)
- Libri (libri cartacei, audiolibri, ebook)
- Musei, monumenti e parchi
- Teatro (abbonamenti, biglietti d’ingresso)
- Musica (cd, dvd, dischi in vinile, musica on line)
- Corsi di musica, teatro o di lingua straniera
Una marcia in più per la propria crescita
Grazie a questa cifra non indifferente, giovani avranno la possibilità di acquistare numerosi libri così come dischi musicali e tutto ciò che desiderano e che pensano possa ampliare la loro visione del mondo e introdurli all’età adulta durante quel grande salto che è il compimento dei 18 anni.
L’iniziativa prosegue anche quest’anno e ha riscosso un notevole successo.
Non sono mancate certo le polemiche, sia sull’utilità del tutto che sull’effettiva valenza dei prodotti acquistati. Quello che conta però è che, se abbiamo appena compiuto diciotto anni, avremo a disposizione un regalo in più che arriva direttamente dallo stato e che, se speso in modo intelligente potrà regalare grandi emozioni, serate al cinema alla scoperta di questo mondo meraviglioso, così come splendidi concerti o le parole immortali scovate in un libro.
Va fatto notare come il bonus cultura per diciottenni, differisca da quello dedicato invece agli insegnanti, che offre oltre ai prodotti multimediali, a possibilità di acquistare anche strumenti tecnologici dedicati alla didattica così come pc desktop, tablet e laptop.
Il bonus 2018 è già attivo, se avete già compiuto 18 anni, non perdete quindi questa straordinaria occasione di crescita e di risparmio!