Per tutti coloro che vogliono mandare in stampa le proprie email, i numerosi documenti oppure le loro foto direttamente dal proprio dispositivo smart, oggi potrà farlo senza nessun tipo di ostacolo.
Cosa occorre per soddisfare questa semplice richiesta?
E’ necessario avere una stampante wifi o magari collegata ad un PC connesso alla rete internet e ovviamente armarsi di cartucce compatibili. In questo articolo andremo a presentarvi i diversi sistemi gratuiti per poter effettuare questa semplice azione.
Il mondo della tecnologia sappiamo che avanza rapidamente e di conseguenza diventano anche più evolute le funzioni delle diverse stampanti. Mandare i propri file in stampa via smartphone oppure tablet senza passare obbligatoriamente dal PC è un tipo di funzione davvero molto comoda e rivoluzionaria. Il tutto grazie alla realizzazione di stampanti che si collegano alla rete attraverso la tecnologia wifi.
Per la configurazione delle tantissime stampanti presenti sul mercato, vi sono guide online davvero molto semplici ed efficienti.
Entriamo più nel dettaglio con i servizi legati ai sistemi Android ed Apple per stampare da smartphone e tablet.
Vi presentiamo una lista di servizi gratuiti legati ai due principali sistemi operativi installati sulla gran parte degli smartphone e tablet.
- Google Cloud Print: è un semplicissimo collegamento “cloud” che utilizza il sistema Android. Per poterne usufruire è necessario avere un account Google (Gmail), attraverso il quale registrare la tua stampante; Tutte quelle che dispongono di un sistema wifi incorporato, possono connettersi automaticamente alla rete internet attraverso particolari istruzioni per la registrazione del dispositivo, mentre le stampanti prive del sistema wifi devono essere collegate in via diretta ad un PC e configurate da Google Chrome.
- Apple Air Print: questo è un servizio legato alla stampa collegato ai device di Apple utilizzabile solamente attraverso iPad, IPhone ed iPos Touch. Questo tipo di servizio funziona solamente con stampanti che hanno la predisposizione wifi dedicata per Air Print e, non facendo parte di un servizio cloud, per poter funzionare sia la stampante che il dispositivo dal quale inviare documenti in stampa devono obbligatoriamente essere connessi ad una stessa rete wifi. Il lato estremamente positivo è che si possono mandare in stampa file da tutte le applicazioni fornite da Apple ( ad esempio Safari, immagini, documenti, mail ecc…) ed anche da diverse app che riescono a supportare Air Print come per il programma Adobe Reader. Il dispositivo in questione non necessiterà di alcun tipo di configurazione o di particolare impostazione.
Alcune app alternative per stampare da smartphone e tablet
Delle valide alternative a queste applicazione appena presentate e descritte sono le ufficiali app rilasciate a titolo gratuito da quasi tutti i principali produttori di stampanti con tecnologia wifi. Dopo averle semplicemente installate sui vostri dispositivi smartphone o tablet, riconoscono immediatamente la stampante installata sulla rete wifi permettendo la facile stampa dei file da quest’ultima oppure, se la stampante in questione lo permette, anche direttamente dalla pagina web che si desidera stampare.