Spesso coordinare vita privata e vita lavorativa rappresenta un problema anche quando si tratta di una cosa scontata come il numero di telefono. Fortunatamente esistono i dispositivi dual sim che ci consentono di utilizzare due schede sullo stesso smartphone, ma che succede quando ci troviamo di fronte alla necessità di utilizzare due account Whatsapp sullo stesso dispositivo? Anche nel caso di un dual sim questo non è possibile in termini standard poiché la directory di installazione è la stessa e lo store non ci consente di scaricare l’app.
Per aggirare questa limitazione e clonare Whatsapp esistono diverse soluzioni che variano in base alla tipologia del dispositivo e il sistema operativo.
Come clonare Whatsapp su Android
Clonare Whatsapp su Android è una procedura semplice e veloce, utilizzando l’app Parallel Space.
Dopo aver scaricato l’applicazione dal Play Store e averla avviata, questa mostrerà una lista delle varie app installate che possono essere clonate. Dopo aver selezionato, in questo caso Whatsapp, è sufficiente cliccare su “aggiungi a parallel space” e verrà creata in automatico, nel giro di pochi secondi, una copia aggiornata dell’app di messaggistica su uno spazio protetto all’interno di Paralle Space, e pronta per essere configurata. La copia creata non ha alcuna influenza sull’app originale e di conseguenza non influirà minimamente sul suo funzionamento.
In questo modo sarà possibile utilizzare due diversi account Whatsapp sullo stesso dispositivo, sia esso un dual sim o un single sim.
Come clonare Whatsapp su iOS
Clonare Whatsapp su iOS è più complicato e richiede una il jailbreak, ovvero lo sblocco dell’iPhone/iPad e il download di una componente a pagamento dallo store di Cydia: Social Duplicator.
Grazie a questa componente dal costo di appena 2 dollari, è possibile clonare Whatsapp e utilizzarla in maniera indipendente dall’app principale per gestire comodamente due diversi account su qualsiasi iPhone o iPad jailbroken.
Altri modi per duplicare Whatsapp
Chi dispone di un dispositivo Xiaomi ha la possibilità di clonare applicazioni tramite una funzione nativa inclusa nella MIUI. È dunque possibile duplicare qualsiasi app installata senza ricorrere a strumenti di terze parti come Parallel Space e inoltre la procedura in questo caso è anche più veloce: dopo aver selezionato l’applicazione da duplicare tra le impostazioni del dispositivo Xiaomi, il sistema ne creerà una copia identica, contrassegnata da un’icona specifica e pronta per essere configurata in modo indipendente dal client originario, con pieno supporto per le notifiche.
A differenza di Parallel Space che sfrutta la virtualizzazione per clonare una app, la funzione nativa dei dispositivi Xiaomi è più performante poiché non emula semplicemente una copia dell’applicazione in ambiente protetto all’interno dell impostazioni ma ne installa una vera e propria copia all’interno di una partizione dedicata nella memoria interna.
Una funzione analoga, denominata App Twin, è presente anche nei dispositivi Huawei e Honor, che possono clonare qualsiasi app in modalità nativa e senza l’ausilio di app come Parallel Space.
Whatsapp Business
Whatsapp è cosciente del fatto che gli utenti sono alla ricerca di un’alternativa per utilizzo lavorativo e ha sviluppato Whatsapp Business. Un’app a sé stante che può coesistere nello stesso dispositivo in cui è installata la versione standard di Whatsapp.
Whatsapp Business è gratuita e scaricabile direttamente dal Play Store (Android) e App Store iOS ed è dedicata interamente alle aziende.