L’e-commerce è il commercio del domani. Attualmente si stima che oltre il 75% dei clienti usa il proprio computer o dispositivo mobile per fare i propri acquisti, ma come riuscire ad avere una buona visualizzazione.
Essere conosciuti, visualizzati, famosi apporta 2 benefici! Il primo è quello di essere tra i primi a comparire nei motori di ricerca, in tutti i motori di ricerca, il secondo è quello di vendere il proprio prodotto o servizio. Per questo occorre un buon lavoro di visualizzazione e pubblicità.
Proprio perché gli utenti sono sempre più pigri occorre che ci siano dei video, virali, simpatici e di successo, che sia divertente condividerlo e che apportino le giuste visualizzazioni e quindi facciano crescere il proprio e-commerce.
Un video inizia con un obiettivo
Il primo passo, per creare un video di successo, deve essere quello di avere in mente “cosa si vende” o cosa si vuole trasmettere. Si deve vendere un prodotto, un servizio oppure un’idea. Meglio cercare di scriverla o appuntarla su un foglio per non dimenticare quale sia stato l’input che ci ha spinto.
Spesso, quando pensiamo di getto a quello che si deve vendere, ci sovviene una immagine nella mente e lo spot pubblicitario si potrebbe sviluppare proprio su quell’idea.
Secondo passo “crea una storia” che sia attuale e che evidenzi l’uso di qualche dispositivo mobile. Secondo un’indagine di mercato del 2018 sulla pubblicità, le nuove generazioni si appassionano a video, film e foto che abbiamo un qualche dispositivo mobile. In gergo, il momento che attira l’attenzione, viene chiamato “light”, vale a dire luce. La luce che attrae anche le zanzare, non è una similitudine carina da usare, ma molti pubblicitari di successo usano questo paragone per rendere vene l’idea.
Il terzo passo è quello di domandarsi: A chi è rivolto il video pubblicitario? Quindi ricerca il tuo target.
Quarto passo cruciale, è la durata. Ripetiamo che gli utenti sono pigri e non hanno pazienza, per questo i video devono essere brevissimi. Maggiore sarà il tempo impiegato per il tuo video, maggiore sarà la visualizzazione.
L’audio è importante e, il 5 passo, è quello di non far parlare i personaggi. Occorre che il tuo video parli con le immagini. I maggiori video virali sono solo immagini e sono quelli maggiormente visualizzati.
Un video non deve essere “silenzioso”, ma avere una musica adatta al proprio target e allo stile che si è usato per il video. Se esso è divertente, la musica deve essere briosa. Se esso è triste, la musica deve essere emozionante. Questo è il sesto passo.
Ci siamo tenuti per ultimo, la chicca dei video di successo. Ebbene il settimo consiglio è quello più importante e comprovato. Il prodotto o servizio che si deve vendere deve essere presente a 3 secondi dalla fine dello spot. Esatto 3 secondi, prima esso non deve comparire.
A quanto pare il cervello memorizza quello tutto quello che compare a pochi secondi dalla fine di un video o di un film. Il motivo è che ricerca un ultimo punto di ricordo.
Errori comuni
Gli errori comuni che danneggiano un video di successo sono 3 e sono quelli maggiormente dannosi.
Per prima cosa non si deve mai sovraesporre il proprio prodotto o servizio. Se si ha un’immagine fissa del prodotto immediatamente diventa antipatico perché è sempre troppo presente.
In secondo luogo non usare dialetti o parole particolari nel video, esso deve venire visualizzato a livello internazionale e non “casareccio”.
Terzo errore e quello di cercare di piacere a tutti, sbagliatissimo! Si deve ricercare un target con una fascia d’età bene definita, altrimenti il risultato e che non piace a nessuno perché non si ha avuto la cura di ricercare i giusti clienti.
In effetti per creare un video di successo basta pochi passi da seguire e nessun errore da commettere!