Chi desidera bloccare un numero su Android può farlo senza troppe difficoltà, anche se non è un esperto in materia. Non occorre installare alcuna applicazione e l’operazione si può eseguire su ogni tipo di smartphone senza alcuna differenza sul suo tipo di fascia e di prezzo. Ogni chiamata da numero sconosciuto o meno può essere bloccata.
Seguite questi semplici passi se non intendete parlare al telefono con persone sconosciute o amici indesiderati che vi chiamano allo smartphone, nessuno vi darà più fastidio se non lo volete! Non è il caso di bloccare ogni contatto per l’intera giornata o selezionare la modalità aereo, se è solo uno quello che non vogliamo. Il metodo per bloccare un numero su Android inoltre è uguale per ogni ogni telefono di qualsiasi casa produttrice.
Per semplificare la spiegazione della procedura scegliamo modelli Samsung, anche se lo stesso procedimento è valido per ogni telefonino Android. In ogni caso sia nella guida del nostro smartphone che online all’interno dei siti predisposti dalla casa produttrice dei telefoni in questione e da tutte le altre che adottano Android come sistema operativo, troveremo le giuste indicazioni.
In questa guida prendiamo in considerazione il Samsung Galaxy S4 ed elenchiamo le procedure da seguire per ottenere il blocco di un numero. In realtà il sistema per arrivare a quanto desiderato non è unico ma sono due i metodi per bloccare un numero indesiderato su Android. In sequenza clicchiamo su: Applicazioni e quindi arriveremo alla voce: Impostazioni.
Procediamo quindi selezionando: Dispositivo personale, che è posto sulla parte alta dello smartphone. Cerchiamo la voce: Chiamata e clicchiamola. Ora troveremo, ben visibile, il comando: Rifiuto chiamata. Ad esso seguiranno varie voci e tra queste selezioniamo per la modifica voluta: Elenco rifiuto automatico e di seguito: Crea. In questo modo ora inseriamo il numero di telefono indesiderato. Sarà sempre da qui che lo sbloccheremo.
Naturalmente i numeri potranno essere più di uno e, in questo caso, avremo una lista di numeri indesiderati. Di sicuro se qualcuno di essi cercherà di chiamarci, non riuscirà a mettersi in contatto con noi, a meno che non usi un numero diverso da quello che abbiamo bloccato. Un espediente per riuscire a sentirci ancora infatti è proprio l’utilizzo di un telefonino diverso o del cambio del numero.
Esiste però un altro modo per bloccare un numero e la relativa chiamata su Android. Tra i due sistemi elencati è il seguente che ci conduce più velocemente al risultato voluto. Esso è valido per ogni smartphone ma in questa guida ci baseremo sul modello Samsung Galaxy Note 4. In questo caso clicchiamo innanzitutto il tasto che ci porta alla rubrica. Di seguito i tre puntini che si trovano verticalmente sulla parte superiore destra.
Selezioniamo: Aggiungi ai numeri da rifiutare automaticamente. Saremo arrivati al nostro obiettivo di bloccare un numero senza usare alcuna applicazione. Con le applicazioni che il Google PlayStore ci mette a disposizione rischieremmo di incorrere in soluzioni pericolose e inutili. Inoltre il telefono sarà meno veloce e avremo relativamente poca memoria a disposizione.
Calls Blacklist e WhosCall, semplici e intuitive sono due applicazioni abbastanza buone, nonostante, come abbiamo visto si può procedere anche senza farne uso per bloccare un numero su Android. Prima di procedere però teniamo vicino a noi tutti i passaggi della procedura, almeno per le prime volte, in modo di non sbagliare. Naturalmente dovremo fare la massima attenzione e bloccare il numero giusto.
Inoltre ricordiamo anche che se in seguito sbloccheremo le persone prima bloccate, potremmo ritrovarci nella stessa loro posizione. Magari chi ha scoperto di essere stato escluso potrebbe escluderci appena possibile. Avremmo così perso una persona amica o ci saremmo attirati l’antipatia di qualche probabile cliente o conoscente. Procediamo a bloccare un numero solo se desideriamo non sentire più chi lo possiede.