La grafica su Youtube è un banner pubblicitario che influenza la prima impressione che gli utenti del canale social più amato al mondo guardano per prima cosa. A prescindere dal dispositivo in cui il canale Youtube viene visualizzato, il banner pubblicitario, cioè la copertina del canale e l’immagine dello stesso saranno identiche per favorire il riconoscimento.
Quale cover si adatta meglio al canale?
L’immagine che viene visualizzata sulla grafica tipica di Youtube non è rettangolare come appare alla vista sui vari dispositivi, invece ha una grandezza di 2120×1119, è dunque piuttosto elaborata ed abbastanza grande. Ovviamente l’immagine dovrà dare il meglio di sè nella zona centrale che è quella che si vede meglio su ogni genere di dispositivo, la parte laterale invece può essere sfumata in quanto sarà visibile nei dispositivi più grandi come le smart-tv.
La grafica principale dunque si concentra sulla parte centrale e può essere rappresentata da un nome, come quello del canale o di chi lo possiede, da immagini e scritte varie, dipende dal proprio gusto e da ciò che si desidera trasmettere. Semplicemente nella parte centrale si possono invitare gli utenti a visionare i vari video caricati oppure invitarli a seguire il canale.
Per personalizzare a meglio la propria grafica per il canale Youtube possono essere utilizzati dei programmi di grafica su dei notebook, per vedere quale pc portatile è meglio utilizzare, puoi consultare dei siti specializzati come per esempio https://topnotebook.net, oppure puoi svolgere tutte le operazioni on-line, scaricando infine la grafica completa.
Gli strumenti gratuiti più utilizzati presenti su Internet sono Pixlr e Canva
Il primo è una specie di Photoshop che presenta numerose funzionalità ma è abbastanza complesso da utilizzare per i principianti, il secondo invece è molto più semplice da usare, adatto ai nuovi utenti, con numerose funzionalità e grafiche già pronte da personalizzare. Su pixlr è necessario importare il file prescelto, invece su Canva bisognerà creare la grafica desiderata e posizionarla nella zona centrale.
Come modificare la grafica del proprio canale Youtube
Questa è una delle operazioni più semplici da effettuare, basta semplicemente entrare sul browser e andare su Youtube inserendo le proprie credenziali. Cliccando sull’icona con la matita, presente in alto a destra sarà possibile modificare la grafica inserendo il file creato, basterà infatti seguire le indicazioni passo passo.
Come si progetta in modo efficace la grafica di un canale Youtube
La copertina del canale costituisce un biglietto da visita, che permette a coloro che non conoscono il personaggio di capire cosa il canale offre e la varietà di contenuti che è possibile visionare. Uno dei consigli grafici più importanti è quello di non posizionare il logo del canale sotto l’avatar di Youtube e che questi siano differenti e non ripetitivi altrimenti già la grafica potrebbe apparire piuttosto ridondante e ripetitiva.
Chi ha un canale già conosciuto può permettersi di proporre una grafica semplicemente evocativa, i nuovi canali invece devono attirare il pubblico.
Gli orari di programmazione sono senza dubbio utilissimi soprattutto se questa è regolare è indice di impegno, inoltre se il video è già stato visto ed è gradito il nuovo utente si iscriverà.
Se al primo colpo d’occhio è possibile capire di cosa tratta il canale, sarà più semplice colpire gli utenti interessati ed attirarli magari con qualche slogan goliardico.
Sulla copertina è possibile anche pubblicizzare dei prodotti per aumentare il traffico.
Inserire i link dei social più utilizzati
Inserire i link dei propri profili social, Facebook, Instagram ma anche Google e Twitter può aiutare ad incrementare il numero di seguaci. I link che è possibile inserire sono 5; basta andare sulla scheda informativa del canale e cliccare su inserire link, presente sempre sulla parte alta a destra dello schermo.
Possono essere inserite indicizzazioni pubblicitarie, come link che portano alla propria pagina di vendita, ma anche link che portano al blog o all’app progettata e pubblicizzata sul canale. Per indicare la possibilità di cliccare sul link è importare scrivere frasi efficaci come: Visita il mio blog! Stimolando la curiosità dell’utente è possibile conquistarsi una vasta fetta di mercato e convincere i visitatori a seguire il canale e guardare con costanza i video in attesa delle nuove uscite.