E’ una delle domande che ci si pone di più quando si sta per aprire un sito e-commerce o quando si ha già un sito e si cerca di ottimizzarlo al massimo.
Come possiamo migliorare il posizionamento di un sito e-commerce nei motori di ricerca?
La SEO per un E-commerce non ha differenze sostanziali rispetto agli altri siti. Ovviamente, però, come in ogni cosa ci sono delle regole da seguire, soprattutto per le peculiarità di un e-commerce.
Quali sono gli obiettivi raggiungibili quando si fa Search Engine Optimization per un E-commerce?
- Incrementare le conversioni e quindi le vendite
- Acquisizione di nuovi clienti
- Generare traffico al sito e quindi potenziale clientela
- Costruire una buona brand reputation dello shop online
- Costruire risultati a lunga durata
E’ fondamentale, proprio perché non è facile accaparrarsi dei buoni clienti, affidarsi a un bravo professionista e specialista SEO, in modo che riesca ad apportare i miglioramenti desiderati.
La difficoltà sta proprio nell’ottenere dei vantaggi che siano competitivi sul lungo periodo, infatti occorre per questo motivo tempo e pazienza e una buona analisi dei dati.
Bisogna però dire che prima di iniziare a ottimizzare con la SEO un e-commerce, avere delle buone competenze di tipo imprenditoriale e di marketing è un must.
Il primo passo, infatti, è fare uno studio sul settore in cui si opera, poi procedere con un’analisi dei competitor e l’analisi SWOT.
Nella fase di planning della strategia da utilizzare, bisogna fare delle ricerche di mercato ben approfondite, come ad esempio l’uso di questionari online.
Devi sapere che è un grave errore non fare questa analisi proprio perché non conoscerai il mondo in cui il tuo e-commerce subirà la concorrenza degli altri.
Cosa fa un consulente SEO?
- Fa una ricerca di mercato sui concorrenti grazie all’uso di tools specializzati come ad esempio Semrush
- Studia e fa una keywords analysis: è molto importante e anche in questo caso esistono dei tool che offrono liste di parole chiave. L’esperienza del consulente gli permettere di scegliere tra queste quali siano le più appropriate. Un tool gratuito con queste caratteristiche si chiama Ubersuggest. Tramite questo, è possibile estrapolare le keywords più affini al tuo business in un foglio excel ed è qui che il consulente SEO, divide le keywords generiche da quelle più specifiche
- Grazie agli studi precedenti, il consulente SEO si avvale delle sue conoscenze e sceglie una nicchia di mercato specifica per l’e-commerce
- Scelta di una URL SEO compatibile. Questo perché gli URL devono essere descrittivi di ciò che venderai e di ciò che ti occuperai nel tuo e-commerce. Il SEO specialist in questo caso fa una ricerca di quelli esistenti e grazie all’originalità del copywriter a sua disposizione trova un nome per migliorare il più possibile la brand experience
- Redazione dei testi e contenuti. Da non sottovalutare è la contenutistica inerente all’e-commerce, soprattutto la descrizione dei prodotti deve essere ben fatta tenendo in considerazione le keywords precedentemente ricercate con i tool di cui abbiamo parlato in precedenza. Il SEO specialist in questo caso, sceglierà le parole chiave anche in base alla geolocalizzazione e alla presenza degli argomenti chiave su Google Trends
- Il SEO specialist raccomaderà una buona grafica per il sito e lo ottimizzerà al meglio per far avere all’utente una buona esperienza all’interno del sito
- Importante è avere delle buone immagini, di qualità e anche ben indicizzate
- Social, blog e affiliazioni. Una volta aperto l’e-commerce dovrà essere collegato ai maggiori social presenti in modo da essere visibile e, se possibile, successivamente promosso tramite campagne pubblicitarie.
Quanto costa un consulente SEO?
Il costo della consulenza e del lavoro sul tuo sito web e-commerce può variare, ma vogliamo darti dei parametri in modo che tu possa capire di cosa stiamo parlando e del valore del lavoro che andrà redatto e delle conversioni che potrai ricevere.
Il prezzo medio per una consulenza e la cura del tuo sito web e-commerce parte normalmente dai 1500-2000 euro. Alcuni professionisti offrono prezzi più bassi per singoli servizi SEO.
Perché è importante avere uno specialista SEO che ti segua nella tua scalata al successo?
E’ importante perché, come hai visto, ci sono diverse competenze che vanno acquisite nel tempo e attraverso lo studio.
Il consulente SEO farà guadagnare buoni clienti, ottimizzerà il tuo sito e le conversioni, ma anche l’immagine del tuo brand in quanto migliorerà l’esperienza dei visitatore del sito, essendo questo un parametro importante per il posizionamento SEO.
E’ bene rivolgersi a persone esperte nel settore, proprio per non fare un buco nell’acqua.
Conclusioni
Fare Seo e ottimizzare così il tuo e-commerce o sito web non è una passeggiata, bisogna attuare diversi accorgimenti di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti e bisogna farlo con professionalità.
Per questo il nostro consiglio è di rivolgerti a un SEO specialist che possa aiutarti nella complessità del mondo online attuale e accompagnarti nel tuo cammino verso le conversioni. Ed è per questo che ti consigliamo il Team di consulenti SEO Sondora Marketing, web agency di grande risonanza sia in Italia che in Svizzera.