Il vostro fidato pc noni dà più segni di vita, sembra rotto. Una situazione difficile, nella quale è possibile comunque trovarsi.
Quando il pc è inutilizzabile, le persone pensano alla sostituzione oppure a portarlo da un tecnico. Ma quanti provano ad aggiustarlo da soli? E soprattutto: è davvero possibile (o consigliabile) riparare il pc da soli o si rischia di fare danni irrecuperabili?
Noi ne abbiamo parlato con gli esperti di MonzaPc, azienda specializzata nell’assistenza sui prodotti Asus, che ci spiegano che tutto dipende dal danno. Ci sono tanti motivi per cui un pc può smettere di funzionare: in alcuni casi è possibile riparare il pc da soli facendo alcuni interventi semplici e non strutturali, ma se la causa del danno non è individuata, anziché cercare di rovinare un pc che potrebbe essere recuperato è bene recarsi dagli esperti.
In alcuni casi, comunque, riparare il pc da soli è possibile, se si tratta di problemi tecnici non particolarmente intensi o se il danneggiamento subito dal pc non è eccessivo.
Vediamo quindi quali sono i principali problemi che un pc può avere ed in quali casi sia possibile procedere alla riparazione del pc stesso, senza eccessivi danni e senza peggiorare la situazione. Ricordiamo che, se avete dubbi, non avete manualità o temete di rovinare il pc, è assai meglio rivolgersi ad un tecnico specializzato nella riparazione dei pc.
I problemi tipici del pc
- Il pc non si accende più. A chi non è successo? Si tratta di un classico: il pc non si accende, e noi andiamo nel panico. Se lo schermo rimane spento, e nessuna lucina fa capolino, allora il problema potrebbe anche essere dell’alimentatore. In questo caso è bene cercare di cambiare l’alimentatore del pc, e comunque, se il problema è connesso all’alimentatore, niente paura: neppure un tecnico vi farà pagare tanto. Se invece è la scheda madre ad essere rotta, comunque dovreste poter sentire la ventola dell’alimentatore girare quando accendete il vostro pc.
- Il pc si accende, ma poi si riavvia da solo. In questo caso, i problemi potrebbero essere il sensore di controllo della temperatura, un virus di Windows, problemi della RAM e via dicendo. Cercate di avere indicazioni più specifiche sul tipo di virus prima di procedere a poter re installare Windows o a portare il pc dal tecnico.
- Il pc si avvia, ma non parte Windows. Un altro problema abbastanza diffuso si verifica quando il pc si accende, ma Windows non ne vuole sapere di partire: compare lo schermo nero o un messaggio di errore, oppure Windows rimane ‘in caricamento’ senza risultati. Se vedete comparire messaggi di errore, oppure ‘disco non trovato’, sappiate che probabilmente si tratta di un danno chiamato Master Boot Record. In questi casi dovete recuperare il dvd, o la chiavetta usb per l’installazione di Windows 10, avviare il pc ed usare gli strumenti del prompt per cercare di riavviare correttamente Windows. Se ciò non funziona, allora forse l’hard disk è rotto, o la memoria RAM del pc ha subito dei danni. Si può riparare il pc da soli e la memoria RAM, se però si ha un po’ di manualità, perché la RAM e l’Hard Disk del Pc sono abbastanza semplici da sostituire.
- Il pc è lento. Il vostro pc è troppo lento? Prima di portarlo dal tecnico date un’occhiata a Task Manager, per scoprire se c’è qualche processo pesante in corso. Potete anche provare a disinstallare le app che non vi servono e che tolgono troppa energia, e fate un check sul virus per vedere se il pc è stato colpito da malware, spyware e simili.
- Windows carica e non funziona. Inn un caso simile, nella maggior parte dei casi, è semplicemente causato da un virus; e lo stesso se notate errori di file mancanti. In questi casi è bene fare un’analisi con l’antivirus per individuare i problemi.