Il notebook ormai è un compagno di viaggio, lavoro e svago per milioni di persone nel mondo. Oggi il pc portatile che è compatto, leggero e che ha una grande autonomia e ci segue ovunque non è più limitato solamente agli ambienti professionali.
I costi sempre inferiori lo rendono un prodotto perfetto davvero per tutti: per studenti, ma anche per lavoratori: per lo svago, il tempo libero e gli hobby.
Insomma, i notebook sono davvero tantissimi ed è possibile scegliere quello che fa per sè basandosi sul buon rapporto qualità prezzo, le caratteristiche tecniche, la dimensione, la potenza e via dicendo.
Appunto perché esistono centinaia di modelli diversi di notebook, non è facile scegliere quelli migliori per le proprie esigenze: ma usare le recensioni dei migliori notebook, meglio se molto dettagliate, può aiutare a fare la scelta giusta.
In ogni caso, andiamo alla scoperta delle caratteristiche che un buon notebook deve avere.
Questo significa porre particolare attenzione alle specifiche e fare qualche ricerca anche per conoscere quali sono le componenti tecniche del notebook che devono essere conosciute per fare una scelta consapevole.
La scelta del notebook: come si fa
- Le specifiche. La prima cosa da vedere nel notebook sono le specifiche, ovvero le caratteristiche tecniche. Chiariamo che è possibile scegliere diverse tipologie di notebook a seconda anche delle proprie esigenze, e soprattutto, dell’uso che si fa del notebook. Per esempio, un notebook da gaming dovrà avere una certa potenza; un pc che viene usato per lavoro potrà avere certe caratteristiche come uno schermo più grande, invece un notebook da usare solo per prendere appunti all’università o per scrivere su un blog può essere più leggero, compatto e facile da mettere in borsa, ed anche meno potente. Dovete quindi conoscere alcuni dati come quelli relativi al processore del notebook, ma anche alla scheda video, alla memoria RAM e via dicendo.
- Design del notebook. Oggi i notebook hanno design sempre più accattivanti pensati per conquistare gli utenti, soprattutto studenti e giovanissimi. Il design è importante, ma non è tutto e sicuramente va in secondo piano rispetto alle specifiche del pc che come abbiamo visto devono essere adeguate all’uso che si farà del notebook. Tenete conto che i notebook molto sottili possono surriscaldarsi velocemente soprattutto durante i mesi estivi.
- Autonomia. Un fattore da non dimenticare è quello dell’autonomia del notebook, che è fondamentale per poter lavorare anche senza avere la presa a portata di mano.
I notebook migliori: una breve classifica
- Apple, MacBook Pro. Top di gamma dei notebook portatili, ha un prezzo alto ma caratteristiche qualitative e tecniche davvero superiori. Elegante, rinforzato in alluminio, peso contenuto, laptop molto potente. In pratica questo notebook non ha molti difetti, se non il prezzo che, come sempre per i prodotti Apple, è abbastanza alto.
- Acer Aspire 3 A315-55G-75N3. Un prodotto multimediale con un ottimo rapporto qualità prezzo, pensato per chi cerca un pc completo e solido (SSD 256 GB quindi tanta memoria) ma anche di design, quindi sottile e leggero. Perfetto anche per la scheda grafica davvero di qualità.
- Hp Notebook 255 G7. Un altro modello di notebook low cost, pensato per chi cerca un notebook davvero basic ma comunque sia di marca che affidabile e potente. Permette di effettuare tutti i compiti di un notebook entry-level, quindi navigazione web, riproduzione di file, uso di Office, e via dicendo. Il costo è basso e quindi il rapporto qualità prezzo lo rende la scelta ideale per gli studenti e per chi cerca un notebook semplice, senza particolari pretese, non eccessivamente costoso. Economico, ma abbastanza lento e con 4GB di RAM che sono sicuramente pochi.