Google My Business è il punto di riferimento per qualsiasi organizzazione che abbia l’esigenza di gestire in maniera efficace la presenza online su Google, chiaramente compresi sia il motore di ricerca che Google Maps.
In parole povere l’azienda ha la possibilità di avere sempre sotto controllo le informazioni che la riguardano, come indirizzo, sito web, orari, immagini ed altro, avendo anche la possibilità di interagire con gli utenti attraverso recensioni e post. In questo articolo vedremo meglio cos’è Google My Business.
Google My Business: cos’è?
Google My Business è la possibilità per qualsiasi azienda di gestire un’unica identità.
Google My Business si rivolge a chiunque abbia un’attività al servizio dei clienti presso una determinata zona, come un albergo, un ristorante, una carrozzeria o altro, oppure che offre i suoi servizi, come una pizza d’asporto.
In realtà, Google My Business è utile anche per tante altre strutture più delicate come banche, assicurazioni o studi medici, e può porsi come alternativa per le piccole strutture, come detto nell’articolo: “Sito Web o Pagina Google My Business? Pro e Contro” dall’azienda Gipo.
Grazie a Google My Business i clienti scopriranno in maniera più agevole prodotti e servizi offerti dall’impresa, permettendo loro di contattarla più velocemente. Senza dimenticare che i consumatori considerano molto più affidabili quelle attività verificate su Google. Attraverso un’unica dashboard quindi, l’azienda potrà gestire qualsiasi informazione, monitorando le sue performance attraverso le statistiche.
Google My Business: perché Google lo ha creato?
Google My Business, la cui creazione risale al 2014, nasce per mano di Google con tre precise finalità:
- Aumentare la visibilità delle attività commerciali. Questo è essenziale in una realtà sempre più social e sempre più ricca di interazioni mobile.
- Fornire un aiuto alle attività per avere successo. Google permette in questo modo di creare e monitorare con precisione l’identità aziendale.
- Fornire un punto di accesso ad alcuni prodotti commerciali Google, come Adword Express.
Perché Google fornisce questo servizio in maniera totalmente gratuita? La risposta è piuttosto semplice.
Migliore sarà il modo con cui le aziende si presenteranno agli utenti interagendo e aggiornando i propri dati, più tali utenti riceveranno informazioni puntuali e precise.
In questo modo le aziende stesse intercetteranno un maggior numero di clienti, e la concorrenza aumenterà, con il risultato che sarà poi necessario comprare spazi pubblicitari per apparire, e quindi pagare Google per un servizio che prima era gratuito.
In altre parole, è un investimento da parte del colosso di Mountain View: dare qualcosa alle aziende, per ricevere in un secondo momento.
Profilo attività: cos’è? Come registrarsi?
Una volta effettuata la registrazione al servizio si avrà a disposizione un profilo dell’attività, che permetterà di aggiornare l’indirizzo, il sito web, il numero di telefono, offerte, orari di apertura e molto altro ancora. In questo modo come detto, si aiuteranno i clienti ad interagire e reperire informazioni sulla propria attività. Eventualmente è anche possibile la creazione di un sito web, ovviamente riservato alle attività, configurabile in pochi minuti. Anche in questo caso la comodità è grandissima, perché ogni volta che verrà aggiornato il profilo, il sito si aggiornerà in automatico.
Per registrarsi al servizio Google My Business è necessario innanzitutto accedere al proprio account Google. In secondo luogo ci si dovrà recare alla pagina Google My Business e cliccare su Prova Ora, posto in alto a destra. A questo punto non rimarrà che inserire le informazioni sulla propria attività, quindi il nome, l’indirizzo, il settore operativo, e tutto quello che i potenziali clienti devono poter reperire per trovare l’azienda stessa.