Spesso il solo gestionale, seppur garantendo ottime prestazioni, non è sufficiente per controllare al meglio tutte le attività di un hotel.
Con il grande sviluppo di internet, le strutture ricettive sono sbarcate sul Web con i propri siti in modo da garantirsi la massima visibilità e offrire servizi aggiuntivi ai potenziali clienti. Uno di questi è il sistema di prenotazioni online, quello che in inglese si chiama: Booking Engine.
Che cos’è un Booking Engine?
Il booking engine altro non è che un software che gestisce le prenotazioni permettendo di trasformare un sito web di una struttura alberghiera, in un vero e proprio canale di vendita.
In sostanza il booking engine permette di ricevere e gestire direttamente dal sito web le prenotazioni, il tutto semplicemente installando un software che lavorerà in collaborazione con il gestionale esistente.
Quali caratteristiche deve avere un buon Booking Engine?
In commercio esistono moltissimi software o webapp di questo genere e tutti naturalmente promettono gestioni perfette senza il minimo intoppo. Serve fare molta attenzione quando si decide di acquistare un programma di prenotazioni online che deve avere necessariamente determinate caratteristiche.
Semplicità d’utilizzo e sicurezza nelle transazioni sono due elementi che non possono assolutamente mancare in un booking engine; a questo si deve aggiungere una certa flessibilità che permetta l’utilizzo da qualsiasi dispositivo mobile come smartphone, tablet e da postazioni fisse.
Anche la politica delle cancellazioni e i metodi di pagamento sono due aspetti che devono poter essere gestiti in maniera rapida e dettagliata, per garantire sempre un adeguato servizio al cliente.
Un buon programma di prenotazioni online deve permettere all’utente di interagire con efficacia potendo controllare le date del soggiorno, osservare le foto delle camere e della struttura, scegliere eventuali pacchetti promozionali, decidere il periodo di soggiorno in base alle tariffe applicate ed eventualmente selezionare servizi aggiuntivi.
Un’ottima gestione delle prenotazioni permette all’albergatore di poter controllare agevolmente le trattative con il cliente; questo perché il software sarà in grado di gestire tutte le pratiche limitando al minimo le perdite di tempo, gli errori ed eventuali incomprensioni con totale soddisfazione da parte dell’ospite e dello stesso albergatore.
Ad esempio, un booking engine performante potrà registrate automaticamente l’occupazione delle camere e il relativo pagamento.
Cosa offre il mercato dei Booking Engine?
L’offerta, come già accennato, è veramente ampia; si può dire che c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Nel caso si prende la decisione di cambiare completamente il gestionale, i software di nuova generazione hanno normalmente già inserita la funzionalità di booking engine.
Un esempio è il sistema offerto dal gestionale per Hotel Virgil che tra le varie funzioni offre anche un veloce e sicuro sistema di gestioni delle prenotazioni online.
Grazie a questi software albergatori e ospiti potranno essere sicuri di non aver spiacevoli controversie a causa degli overbooking.