Epson è una delle marche più conosciute di stampanti domestiche. L’azienda produce sia le macchine che i consumabili relativi, ovvero le cartucce di stampa. Queste ultime contengono l’inchiostro e nella maggior parte dei modelli sono suddivise per colore. In questo modo, quando un serbatoio di inchiostro si esaurisce, è sufficiente sostituire il singolo colore e non si spreca materiale.
Perché scegliere cartucce originali Epson
In commercio è possibile trovare cartucce Epson originali e compatibili. Per quest’ultime si tratta di ricariche di inchiostro non direttamente sviluppate e prodotte da Epson, ma da altre aziende. Queste cartucce sono realizzate in modo da essere completamente compatibili con diversi modelli di stampanti Epson. Il vantaggio delle cartucce compatibili è il prezzo: queste ricariche in genere vengono vendute a prezzo ridotto rispetto a quelle originali. Il problema è che, non essendo prodotte da Epson, non sono sottoposte ai rigorosi test di qualità dell’azienda giapponese. Alcune cartucce compatibili sono molto buone, tanto da essere quasi equivalenti a quelle originali, ma altre sono di qualità molto inferiore. Purtroppo non c’è modo di distinguerle, se non affidandosi al parere di altri utenti o valutando fattori come il prezzo di vendita. Le cartucce compatibili di qualità sono più economiche di quelle originali, ma hanno un prezzo simile. Le offerte troppo allettanti in genere nascondono invece prodotti scadenti.
Utilizzare cartucce Epson originali è l’unico modo di andare sul sicuro e poter contare sull’affidabilità del marchio. Visto che le cartucce sono prodotte dall’azienda stessa che produce le stampanti, non esistono problemi di compatibilità ed Epson mette a disposizione un servizio clienti attivo per ogni problematica relativa a stampanti e cartucce. Cartucce compatibili molto economiche possono contenere minori quantità di inchiostro, e quindi durare meno, usurarsi in fretta e, in alcuni casi, addirittura rovinare la stampante stessa. Utilizzare cartucce compatibili può, dunque essere un modo per risparmiare, ma è sempre importante valutare la qualità del marchio scelto, perché esiste sempre la possibilità concreta di portare a casa un prodotto di scarsa qualità.
Come scegliere il modello corretto di cartuccia Epson
Sia le cartucce originali Epson che quelle compatibili portano chiaramente indicato sulla confezione i modelli su cui sono utilizzabili. In genere si tratta di un certo numero di stampanti diverse, perché spesso un formato di cartuccia è compatibile con un’intera linea di stampanti, o comunque con più modelli simili. Quando si acquista una cartuccia per stampante è bene ricordare con esattezza il modello della propria stampante, in modo da acquistare la cartuccia corrispondente.
Le cartucce originali Epson rendono più semplice la scelta del modello corretto grazie a delle immagini riportate sulla stampante. All’interno dello slot che ospita le cartucce o nelle sue vicinanze, sulle stampanti Epson è riportata l’immagine di un animale o di un frutto, come una volpe o una mela. La stessa fotografia è riportata in evidenza sulle confezioni di cartucce compatibili con quel modello di stampante. In questo modo non è necessario ricordare il modello esatto della stampante, spesso composto da codici alfanumerici difficili da memorizzare, ma basta sapere quale immagine è riportata sulla stampante. Le cartucce originali Epson, per i modelli di stampante a colori, sono vendute sia singolarmente che in multipack. Quest’ultimo è più economico rispetto alle singole cartucce, ma obbliga a comprare un pacchetto di 4 cartucce (nero, giallo, magenta e ciano) in un’unica soluzione. Le cartucce non utilizzate possono essere conservate, senza essere aperte, per periodi abbastanza lunghi di tempo, per cui l’acquisto multipack può essere l’occasione per fare scorta di cartucce dei diversi colori, per sostituirle poi man mano che si esauriscono.