Comprato un nuovo smartphone, appena aperto ed è super tecnologico: fotocamera ad alta risoluzione, Ram a 8 GB, Hard Disk inesauribile (un sogno!) e moltissime applicazioni, belle ed utili.
Adesso che avete un modello di smartphone coi fiocchi, vorreste conoscere la vostra velocità di connessione: il tempo che impiega il vostro smartphone ultra-nuovo a navigare su internet!
Sapere la velocità di connessione del proprio smartphone è fondamentale: innanzitutto, effettuando il test velocità di connessione si può capire se il vostro operatore telefonico eroga il servizio che vi ha promesso; in più, si possono indagare le cause di un possibile malfunzionamento dello stesso.
Uno smartphone nuovo di zecca, super efficiente e super funzionale, che naviga lentamente è una vera e propria rottura.
Velocità di connessione dello smartphone
Per conoscere la velocità di connessione del proprio smartphone, non c’è bisogno di spendere un solo euro. E’ sufficiente collegarsi gratuitamente al sito web seguente https://www.testvelocita.it/ ed eseguire un test di velocità di connessione.
Ma come si esegue un test per conoscere la velocità di download, upload ed il ping del proprio smartphone? Semplicemente, collegandosi al link riportato sopra ed eseguendo la procedura richiesta.
Con un solo passaggio ed in 20 secondi riuscirete a conoscere la velocità 4G o la velocità ADSL (a seconda che siate connessi con connessione mobile oppure tramite linea aziendale o casalinga).
Se la vostra velocità 4G è troppo scarsa, significa che questa non è realmente 4G oppure che il segnale è debole; se siete connessi, invece, ad una linea internet aziendale o casalinga tramite ADSL, la velocità di connessione sarà sicuramente inferiore rispetto ad una linea in fibra ottica.
Conoscere la velocità di download, upload ed il ping
La velocità di download misura il tempo necessario che il vostro smartphone impiega a scaricare un determinato contenuto dalla rete. Viceversa, l’upload indica il tempo necessario al vostro smartphone a caricare un contenuto dal dispositivo ad altri server (od in rete). Il ping, invece, è il tempo (in millisecondi) che impiega lo smartphone a ricevere una risposta dal server (il computer principale).
Il ping più basso è, meglio è. Lo stesso discorso non vale per la velocità di download e di upload che, più alti sono, meglio sono!
Per capire se ci sono problemi di connessione, dovuti a malfunzionamenti della rete oppure ad inefficienza della propria connessione ad internet, si rende necessario eseguire un test velocità.
Un test che può essere eseguito comodamente in due passaggi:
- Cliccando sul link riportato sopra;
- Avviando il test velocità.
In poco meno di 30 secondi riuscirete ad individuare se il problema che avete riscontrato derivi da una connessione scarsa e di bassa qualità oppure se la vostra velocità di navigazione dipenda dal vostro smartphone.
E’ alquanto improbabile che il problema della connessione lenta derivi dallo smartphone in sé, qualora si sia acquistato un dispositivo nuovo e all’ultimo grido. In parole povere, gli smartphone di ultima generazione (e quelli sopra una determinata fascia di prezzo) è molto difficile che navighino lentamente su internet (e se lo fanno, la causa è da riscontrarsi sicuramente in problematiche legate alla velocità di connessione).
Uno smartphone che naviga lentamente non solo non vi agevolerà la navigazione su internet, ma non vi garantirà neppure un’ottima visione di film e serie tv in streaming. I tempi di caricamento del film potrebbero, infatti, allungarsi notevolmente, arrivando anche ad alcune ore.
Nessuno vorrebbe aspettare due o tre ore per vedere un film in streaming (oppure per scaricare un determinato file, di dimensioni rilevanti!).