Sei alle prime armi con il mondo di Facebook o non sei particolarmente pratico nel mondo della tecnologia ma, vorresti chattare con i tuoi amici? Non ti preoccupare. Tutto ciò di cui hai bisogno è Messenger, l’app di Facebook che permette di comunicare gratis ed in tempo reale tramite chat, telefonate e video chiamate, senza consumare il credito telefonico.
In questo articolo ci occuperemo di spiegarti come scaricare Facebook Messenger in maniera gratuita su qualsiasi modello smartphone attualmente in circolazione, sia iOS che Android.
Innanzitutto, per poter utilizzare Messenger bisogna essere iscritti al social, se non hai ancora provveduto, dunque, procedi con la registrazione a Facebook compilando il modulo proposto.
Scaricare Messenger gratis su Android
Una volta creato il profilo Fb, con il tuo cellulare Android, puoi finalmente scaricare Messenger attraverso Google Play Store. Nella schermata che si apre fai clic sulla barra di ricerca e digita il nome dell’applicazione. Premi il tasto di spunta per avviare la ricerca e seleziona il primo risultato della lista (l’icona raffigura un fumetto con un fulmine di colore bianco al suo interno). Ora premi il pulsante Installa per dare il via al download sul tuo dispositivo.
A procedura terminata premi su Avvia. Nella schermata iniziale, che vedrai comparirti davanti dovrai fare clic su “Continua come…” per collegare l’app al tuo account Facebook. Fatto questo dovrai autorizzare la sincronizzazione dei contatti personali per capire chi dei tuoi amici può parlare con te attraverso Messenger e viceversa. Quando ti verrà chiesto di utilizzare l’app come predefinita per la gestione degli sms, rifiuta, non è un’operazione necessaria da fare.
Perfetto. Ora sei ufficialmente in utente di Messenger e puoi avviare delle conversazioni con tutti i tuoi contatti. A questo punto, infatti, è molto semplice ed intuitivo il suo utilizzo. Premendo sull’icona della cornetta puoi avviare una chiamata oppure una video chiamata pigiando l’icona accanto.
Scaricare Messenger gratis su iOS
Se utilizzi un iPhone, un iPad o un altro dispositivo con iOS come sistema operativo e desideri scaricare Messenger gratis non devi fare altro che accedere all’App Store e selezionare la scheda Cerca, posizionata in basso a destra.
Ora fai clic nella barra di ricerca e digita il nome dell’applicazione. Seleziona il primo risultato della ricerca, quello con il simbolo del fulmine bianco, e premi Installa/Ottieni per avviare il download. Alcuni dispositivi potrebbero chiedere la conferma della password del proprio ID Apple, prima di procedere.
A procedura terminata avvia Messenger e premi su Continua come… una volta che si sarà aperto. A questo punto dovrai accettare la sincronizzazione dei tuoi contatti per sapere chi dei tuoi amici è già iscritto al servizio e, se richiesto, dovrai confermare il tuo numero di telefono.
Una volta eseguiti questi passaggi potrai finalmente iniziare a chattare o chiamare i tuoi amici di Fb, semplicemente selezionandoli dalla schermata iniziale dell’app. Per avviare video chiamate o chiamate non dovrai fare altro che pigiare nei pulsanti posti in alto a destra, mentre per inviare foto o altri contenuti multimediali, basta utilizzare i pulsanti in basso.