In un mondo globalizzato come quello in cui viviamo oggi, è indispensabile farsi notare, soprattutto se il proprio obiettivo è vendere il proprio prodotto: per farlo, è dunque importantissimo scegliere un canale che possa renderci visibile in mezzo ad altri concorrenti.
I siti e-commerce e la SEO
Uno degli strumenti più utilizzati dai venditori on line sono i siti e-commerce: essi diventano essenziali quando si vuole vendere il proprio prodotto a distanza, per cui bisogna assolutamente farsi vedere dagli acquirenti. Innanzitutto, un sito e-commerce deve avere una buona posizione: questa viene raggiunta grazie alla SEO, acronimo inglese si Search Engine Optimization, con il quale si intende una serie di attività che migliorano il posizionamento e i contenuti presenti in un sito web. In particolare, per quanto riguarda i siti e-commerce, si propone molti obiettivi: innanzitutto la SEO per e-commerce cerca di incrementare le vendite del sito web, cerca inoltre di generare potenziale clientela, acquisire nuovi clienti, costruire con loro una relazione di fiducia e duratura ed infine si impone di creare una buona immagine per il brand al quale sta offrendo il suo servizio.
La Search Engine Optimization, che in italiano si traduce con “ottimizzazione per i motori di ricerca”, si può considerare una sorta di consulenza informatica: al fine di poterci accaparrare il maggior numero di clienti, è di vitale importanza che il consulente al quale decidiamo di affidare il nostro lavoro sia competente e professionale, egli dovrebbe inoltre disporre di ottime competenze in campo imprenditoriale e di marketing. La prima cosa da fare prima di procedere con il processo di ottimizzazione di un sito web, il consulente compie un’analisi SWOT, conduce poi delle ricerche di mercato, tramite dei questionari on line, ad esempio, grazie all’uso di tools specializzati; in seguito conducono uno studio, stilando una serie di keywords analysis, ossia una lista di parole chiave, che comprende quelle che sono più affini al nostro sito web; infine il consulente sceglie una URL SEO compatibile, che possa descrivere il prodotto che stiamo vendendo. Inoltre, un buon consulente deve prestare attenzione ai propri contenuti: un passo importante riguarda la redazione dei testi che confluiranno nell’e-commerce, in quanto le descrizioni dei prodotti che il sito metterà a disposizione dei propri clienti dovranno essere molto oculate ma soprattutto dovranno contenere le keywords ricercate in precedenza tramite i tools.
Perché scegliere una consulenza informatica
Lo sviluppo della tecnologia rende indispensabile lo stare al passo continuo con i tempi: dunque, anche la vendita dei nostri prodotti deve essere indice di un’azienda ben sviluppata dal punto di vista tecnologico. Per questo, la consulenza informatica, o anche IT, è fondamentale per tutte le aziende che aspirano ad essere moderni ed in linea con i nuovi mercati.
Questo tipo di consulenza presenta enormi vantaggi ai venditori: innanzitutto, offre una maggiore sicurezza per i dati dell’azienda, promette una notevole crescita per il proprio business, ed infine, ma non per importanza, ottimizza i processi aziendali.
Come ci spiegano i responsabili della società di consulenza informatica netec italia di Milano, oggi il settore si divide in tre principali categorie: abbiamo i servizi professionali, cioè le aziende che hanno un alto numero di consulenti informatici; le aziende “staffing”, ossia quelle aziende che forniscono temporaneamente uno o più consulenti ai propri clienti, ed infine ci sono i consulenti indipendenti, che operano in modo autonomo o per contratto, guadagnando a progetto o ad orario. Possiamo dunque asserire che il consulente informatico è una figura professionale assolutamente indispensabile nelle piccole e grandi imprese, che lavora in collaborazione con i propri clienti, cercando di aiutarli nella creazione del proprio sito e-commerce e dando loro consigli riguardo l’utilizzo delle tecnologie informatiche più all’avanguardia, e che si pone l’obiettivo di raggiungere al meglio i propri clienti e guadagnarsene sempre di più.
Quale azienda di consulenza informatica scegliere?
Dopo aver fornito le motivazioni per le quali è fondamentale scegliere un’azienda di consulenza informatica per ottimizzare le proprie vendite, è importante anche parlare di alcuni criteri che rendono l’azienda appetibile per i futuri e potenziali clienti.
È importante dire che, qualsiasi sia il nostro settore di attività, essa avrà sicuramente come centro propulsore le strutture informatiche e tecnologiche, che sono di fondamentale importanza in quanto accelerano i processi di produzione e rendono la nostra impresa efficace e moderna a tutti gli effetti.
Innanzitutto bisogna cercare la professionalità nell’azienda con la quale si vuole collaborare: molto spesso, questo termine viene utilizzato in maniera impropria, in quanto viene applicato per descrivere anche alcune caratteristiche che non sono essenziali per un’azienda, quando invece, bisognerebbe riferirsi, ad esempio, ai principi di affidabilità e riservatezza, che oggi sono considerati elementi indispensabili per poter porre completa fiducia in un’azienda che sta per collaborare con noi e che ci offre i suoi servizi. Un altro criterio molto importante per definire un’efficiente azienda di consulenza informatica a Monza è la sua competenza: prima di affidarle un lavoro, cerchiamo dunque di ottenere la possibilità di sperimentare in maniera preventiva le capacità del consulente al quale ci stiamo rivolgendo. Per fare ciò, cerchiamo dunque di farci mostrare dei lavori precedenti o delle soluzioni già sperimentate e collaudate da altri utenti, che potrebbero fare anche al nostro caso. Di fondamentale importanza è anche il tempo che l’azienda può dedicarci, per questo, quando ci mettiamo alla ricerca di un consulente informatico, cerchiamo di capire in quali fasce orarie può fornirci i suoi servizi, in che modalità e con quale flessibilità.
Un ultimo consiglio: il tempo è denaro
Infine, ricordiamoci che il nostro tempo è denaro, e ciò vale in tutti gli ambiti! Perché non dovrebbe essere applicato anche alla consulenza informatica? Appurato ciò, cerchiamo di essere chiari con i nostri futuri collaboratori, e pretendiamo da loro l’assoluta puntualità: dal canto loro, i consulenti devono fornirci informazioni riguardo i tempi di consegna, di fruizione del servizio e tutti gli altri termini contrattuali.