Instagram è uno dei social network più utilizzati al mondo per condividere foto e video, il suo successo si deve alla facilità di utilizzo, alle tante funzionalità disponibili e alle innumerevoli possibilità di personalizzazione dei contenuti.
Come utilizzare al meglio questo social e creare un profilo di successo? Abbiamo deciso di darvi alcuni suggerimenti utili per ottenere il massimo dal vostro profilo e aumentare i followers.
Creare contenuti di qualità
Instagram è una piattaforma di contenuti visivi, per cui gli utenti desiderano vedere contenuti di qualità, non è possibile caricare foto sfocate, sgranate o video a bassa risoluzione e pensare di arrivare al successo.
È importante creare sempre buon materiale per il profilo, scattare foto ad alta risoluzione e utilizzare i filtri per migliorare e perfezionare gli scatti.
Utilizzare le misure corrette
Se volete evitare di caricare foto ritagliate in modo scorretto o che perdono qualità a causa della compressione durante il caricamento, dovete utilizzare le misure corrette. Instagram mette a disposizione i formati: 1080×1080 px, 1080×1350 px e lato lungo di 1080 px.
Raccontare una storia e suscitare emozioni
Non basta pubblicare foto e video per ottenere successo su Instagram, ogni contenuto pubblicato deve essere affiancato da del testo che sia in grado di raccontare una storia o suscitare un’emozione. Potete usare frasi per Instagram, per narrare ciò che le persone visualizzano nel loro feed, questo aiuta a migliorare l’interazione coi follower.
Usare gli hashtag
Gli hashtag sono importantissimi per aumentare la visibilità dei contenuti postati, sono come degli aggregatori che permettono di etichettare le foto utilizzando dei termini specifici preceduti da #.
Con gli hashtag si può essere molto più visibili e sarà facile farsi trovare tramite i termini che sono stati aggiunti alla foto. Bisogna fare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti: non usarne troppi, mediamente 15/16 è il numero migliore e non utilizzare hashtag che non c’entrano con l’argomento trattato.
Geolocalizzare le foto
Potete geolocalizzare le foto per migliorare la visibilità dei post su Instagram, utilizzando i posti suggeriti dall’applicazione. È importante perché quando gli utenti fanno una ricerca sul social in base al luogo, possono arrivare alle vostre foto e interagire con i contenuti ed eventualmente, visitare il profilo.
Taggare altri utenti
Favorire l’interazione taggando amici, conoscenti e persone non fa che aumentare la visibilità del contenuto. Può capitare che persone taggate poi decidano di menzionare il vostro profilo nei loro post, attirando l’attenzione e la curiosità di nuovi utenti.
Utilizzare le Instagram Stories
Nel 2016 sono state introdotte le Instagram Stories all’interno del social network ed il successo di questi contenuti è stato davvero impressionante. Le Stories permettono di creare contenuti con immagini e video personalizzabili con altri elementi come musica, testo, hashtag, sondaggi, emoticon e molto altro. Restano visibili per 24 ore e poi si cancellano, mentre alcune possono essere salvate all’interno del proprio profilo e renderle sempre disponibili.
Inoltre, nelle Stories si possono inserire link che portano gli utenti anche fuori da Instagram, verso siti web e blog.
Sponsorizzare i post
Per un profilo di successo bisogna puntare all’ottenimento di molta visibilità, oltre a consigli elencati fino ad ora, è importante avere una strategia di marketing mirata alla sponsorizzazione dei contenuti.
Le sponsorizzazioni mirano ad aumentare follower e visibilità andando a intercettare il target di persone giuste. È possibile sponsorizzare un post tramite Facebook tramite “Gestione Inserzioni”, usando anche Instagram come posizionamento, per poi portare l’utente anche su piattaforme esterne come una pagina web.
Se siete in possesso di un profilo aziendale, invece, potete creare sponsorizzate direttamente da Instagram e raggiungere con facilità il target di pubblico adatto alla vostra nicchia di mercato.
Entrambi i tipi di sponsorizzazione hanno un impatto positivo sul profilo Instagram e sul suo livello di engagement.