La protezione della tua casa o del luogo in cui lavori è davvero importante, sia per non subire furti e perdere denaro sia per far sentire al sicuro chiunque frequenti questi luoghi.
L’aspetto psicologico dei familiari e dei dipendenti non è un fattore meno importante di quello monetario, perché vivere nel perenne timore di subire furti può creare problemi davvero seri. Una casa o un negozio preso di mira dai ladri perde tutto il senso di confort che si vorrebbe avvertire vivendolo per tante ore ogni giorno.
Gli impianti d’allarme sono utilizzati per aumentare il grado di sicurezza degli edifici pubblici e privati, ma bisogna conoscere alcuni importanti dettagli se si vuole installare quello giusto.
In questo articolo troverai i consigli che devi seguire per ottenere un lavoro fatto a regola d’arte.
Preventivi per impianti allarme
Oggi il tempo sembra essere sempre pochissimo e si cercano soluzioni rapide per ogni esigenza, ma quando si tratta di impianti d’allarme e antifurti per la casa devi prenderti un attimo e fare ricerca prima di scegliere l’azienda giusta per l’installazione.
Fare richiesta a chiunque si trovi su internet per avere velocemente informazioni su costi e tempi non è la strada giusta.
Per avere preventivi per impianti d’allarme che siano soddisfacenti bisogna:
- Selezionare imprese con comprovata esperienza e affidabilità
- Contattare l’impresa e fissare un appuntamento per un sopraluogo
- Accompagnare i tecnici durate la visita per evidenziare le proprie necessità
- Stabilire quando verrà consegnato il progetto o il preventivo
Se una ditta che pareva qualificata, a giudicare dal sito web e dalle recensioni, ti elenca prezzi al telefono o si rifiuta di fare un sopraluogo è meglio chiedere spiegazioni e, al limite, evitarla.
Installazione e collaudo dell’impianto d’allarme
Una volta che avrai individuato l’azienda che ti dà le maggiori garanzie a fronte di un prezzo consono al tuo budget, non devi pensare “è fatta”.
Anche durante la fase d’installazione dei diversi elementi che costituiscono l’impianto d’allarme è bene assicurarsi che i tecnici lavorino rispettando il progetto.
In un piccolo sistema di sicurezza per un appartamento questa fase può essere davvero veloce, ma quando si parla di sorvegliare un’intera azienda o un condominio allora i tempi sono più lunghi e diventa determinante il rispetto del contratto.
Chi si occupa con estrema professionalità di impianti d’allarme di certo non trascura le verifiche che devono essere fatte dopo l’installazione, soprattutto quando si tratta di complessi sistemi di sicurezza. Il collaudo è ciò che ti dà la certezza che tutto funzioni perfettamente.
Ricorda la manutenzione degli impianti antifurti
Bastano le prime cinque parole della definizione di “manutenzione” per capire quanto sia importante richiederla alla ditta che ha installato l’impianto d’allarme: “Il mantenere in buono stato”.
Non ti sto dicendo di aspettare che qualcosa non funzioni per chiamare il tecnico, perché potrebbe essere troppo tardi e i ladri potrebbero aver già approfittato di un guasto. Ti invito a chiedere alla ditta di sottoscrivere un contratto per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Questo ti sarà particolarmente utile per gli impianti d’allarme e video sorveglianza che coprono grandi aree.
Non esiste macchina meccanica o digitale che non abbia bisogno di revisioni, aggiornamenti, sostituzione di pezzi, quindi è meglio programmare le manutenzioni ascoltando il parere di un tecnico affidabile.
Quando ogni dispositivo installato è perfettamente funzionante si può vivere o lavorare sereni all’interno di spazi perfettamente protetti.
Ancora una volta devo ricordarti che l’attenta scelta dell’azienda è ciò che nel tempo ti permetterà di risparmiare denaro. Meglio spendere qualche soldo in più all’inizio per avere garanzie maggiori invece di risparmiare per poi trovarsi a sborsare cifre importanti per far fronte ai danni causati dai ladri.