Lo streaming è una tecnologia utilizzata per fornire contenuti a computer e dispositivi mobili su Internet senza doverli scaricare; così facendo, permette agli utenti di usufruire dei dati, generalmente audio o video, quasi immediatamente, senza dover attendere il completamento del download.
Più in generale, lo streaming è il mezzo più veloce per accedere ai contenuti fruibili su Internet. Un vantaggio non da poco, che ha portato alla nascita di nuovi app e siti di streaming.
Vantaggi delle app gratuite per lo streaming di film online
Ecco tre vantaggi delle app gratuite:
- Eliminano i tempi di download
L’uso di qualsiasi app affidabile per guardare film online gratuitamente elimina immediatamente la necessità di scaricare i film su tablet, telefono, laptop o desktop. Il download dei film richiede molto tempo e chi ha tempo da perdere quando si desidera guardare un film?
- Riducono il costo dell’intrattenimento
Forse la più grande preoccupazione quando si tratta di guardare un film o ascoltare un file musicale è il costo. L’accesso a un abbonamento TV, l’acquisto o il noleggio di nuovi film e il download di nuova musica si sommano, creando un vero impatto nel budget mensile.
Con le app di streaming, l’intrattenimento diventa low cost.
- Forniscono l’accesso ai database del contenuto
Ci vorrebbero anni per arrivare anche a metà del database fornito dai siti web per lo streaming. Molti di questi offrono accesso gratuito e illimitato ai migliori film e programmi TV usciti a livello internazionale e nazionale. Altri richiedono il pagamento di un canone mensile contenuto.
Come guardare un film in streaming su smartphone
Solo 10 anni fa, l’idea di sistemarsi per guardare un film sul telefono era impensabile. Oggi è diventato la normalità.
La chiave per guardare film e programmi televisivi sul tuo smartphone è installare le app giuste. Hai moltissime opzioni, quindi metteremo in evidenza le scelte migliori. Prendi dei popcorn, carica la batteria e sistemati.
Requisiti per lo streaming di contenuti
Prima di vedere nel dettaglio i migliori siti su cui guardare i film in streaming occorre puntualizzare che richiedono una connessione internet relativamente veloce. Per trovare quella giusta, è possibile consultare la sezione dedicata di Che Tariffa, al cui interno sarà possibile richiedere l’attivazione dell’offerta ADSL o FIBRA adatta.
I migliori siti per lo streaming su Android
Diversi siti e app offrono film di qualità in cambio di un canone mensile. Questi ultimi trasmettono i contenuti direttamente sul telefono, almeno fino a quando si continua a pagare l’abbonamento. Naturalmente le versioni digitali dei video rimangono di proprietà del sito che le trasmette: se si smette di pagare l’abbonamento, non si ha più la possibilità di usufruire dei suoi contenuti. Vediamo quali sono alcune delle piattaforme più utilizzate:
Amazon Prime Video
Questa app è un must per i membri di Amazon Prime; include tantissimi film, programmi TV e contenuti originali, come The Man In The High Castle, la serie ispirata al romanzo ucronico di Philip K. Dick La svastica sul sole (edito nel 1962) e Trasparent, una commedia drammatica creata da Jill Soloway per Amazon Studios, il produttore e distributore che cura la realizzazione dei contenuti originali di Amazon. Queste offerte forniscono uno dei migliori motivi per iscriversi al servizio Prime, se non l’hai già fatto. Tuttavia, le app Web e telefoniche di Amazon non sono così raffinate come le offerte dei suoi principali concorrenti.
Netflix
Netflix ha svolto un ruolo importante nel cambiare il modo in cui guardiamo film e televisione, diffondendo il modello di abbonamento mensile e offrendo la possibilità concreta di usufruire di contenuti video ovunque e in qualunque momento.
Google Play Movies & TV
Il negozio di film e programmi TV digitali di Google è molto ben fornito. Come ti aspetteresti da Google, puoi guardare le tue cose praticamente da qualsiasi dispositivo: un browser Web, iPhone, dispositivi Android, smart TV e così via. Tutto ciò che acquisti e guardi sarà effettivamente trasmesso in streaming sul tuo telefono, in stile Netflix, anche se hai la possibilità di memorizzare in cache i download in anticipo, se sai di non essere connesso al Wi-Fi. Le stesse app mobili sono semplici e ottimizzate, ma hanno tutto ciò di cui hai bisogno.