Negli ultimi tempi le immagini (ma anche i video) hanno assunto un ruolo sempre più determinante nel web marketing. Chiunque voglia sfruttare le possibilità del web, quindi, non può prescindere dalle immagini. A questo punto, però, molti si chiedono come si devono scegliere le immagini per siti web, ci sono delle regole o ci si lascia ispirare dal sentimento e dal contenuto? Vediamo di saperne di più.
Immagini siti web, l’ottimizzazione conta
Molto spesso, quando si parla di scegliere le immagini per il sito web, si pensa che sia sufficiente scegliere una bella immagine, che trasmetta qualcosa. Questo è assolutamente vero. Le immagini devono necessariamente essere pertinenti al contenuto del post, ma devono anche soddisfare alcune regole che consentiranno di ottimizzarle e di apportare grande beneficio al sito.
Il posizionamento SEO, infatti, non è dato solo dall’ottimizzazione dei contenuti e dall’ottimizzazione off-page, ma anche dalle immagini. Sai quanti utenti fanno delle ricerche per immagini? Moltissimi, e questo è il motivo principale per cui dovresti ottimizzare quelle del tuo sito.
Quali aspetti devi prendere in considerazione
Le immagini digitali hanno diversi formati, dimensioni, peso, insomma, diverse caratteristiche che possono fare una differenza anche notevole. Vediamo punto per punto cosa devi prendere in considerazione quando scegli le immagini per il tuo sito web.
1# Comunicare:
L’immagine è comunicazione, deve quindi comunicare all’utente un messaggio. Le immagini che andrai a selezionare per il tuo sito o per il tuo blog devono essere pertinenti e coerenti sia al messaggio che stai veicolando col contenuto testuale, sia al tuo brand o ai valori e messaggi che vuoi trasmettere. Puoi scegliere sia foto d’archivio che foto scattate da te, posto che abbia un minimo di competenze.
2# Attenzione ai diritti d’autore:
Le immagini che trovi sul web non sono tutte disponibili a piacimento. Molte sono legate ai diritti d’autore, quindi dovrai fare molta attenzione. Puoi cercare immagini libere dai diritti d’autore sui siti di stock foto free, oppure abbonarti a uno a pagamento.
3# Le dimensioni:
Devi usare solo i pixel che servono, questa è la regola che devi tenere a mente. Verifica lo spazio che hai disposizione e ridimensiona le immagini in modo che non siano né troppo grandi, né troppo piccole, in questo caso avrai un fastidioso effetto sgranato. Ridimensionare le immagini significa renderle più leggere. Ci sono anche in questo caso diversi tools online che ti consentono di apportare le modifiche necessarie alle tue immagini in modo gratuito. Per alleggerire le foto puoi anche ridurne il peso con un programma di compressione, anche in questo caso ne trovi diversi online e gratuiti.
4# Ottimizzazione SEO:
Le immagini devono essere ottimizzate in ottica SEO. Inserisci un tag alt descrittivo e definisci la didascalia per spiegare al meglio il visual. Inserisci un attributo title e utilizza un nome di file che abbia un senso.
5# Il formato:
GIF, JPG o PNG, quale usare? Non c’è una regola fissa, dipende da quello che vuoi ottenere. Tieni però presente che le GIF utilizzano 256 colori e possono essere animate, quindi valuta se siano utili per il tuo caso.
Il formato Jpeg è quello più utilizzato, è un formato molto leggero e quindi versatile. Il formato PNG, invece è ideale per le grafiche che necessitano di dissolvenza e trasparenza.
Immagini per e-commerce
Nel caso di un e-commerce devi trovare delle immagini che siano chiare ed esplicative. Se hai la possibilità di fotografare i tuoi prodotti da solo potrai avere immagini personalizzate, ma ricorda che devi esaltare il prodotto, quindi occhio alle luci e allo spazio. Alcune aziende forniscono direttamente le immagini dei loro prodotti che andrai a rivendere. In ogni caso valgono le regole per l’ottimizzazione che abbiamo visto prima.