Il bello di Instragram, inizialmente, era che bastasse applicare alla foto che si intendeva pubblicare un effetto qualsiasi, tra quelli a disposizione, per farle diventare bellissima ed originale. Ora che l’iscrizione l’hanno l’applicazione la utilizzano tutti, la quantità di foto caricate da fotografi dilettanti è quasi imbarazzante ed è diventato estremamente difficile condividere online scatti che risultino essere originali e d’impatto a quanti più followers possibili.
A chi possiede un iPhone consigliamo di accantonare i 18 filtri ormai considerati superati (come il vintage, l’effetto tipo fumetto oppure quello in cui la foto è tendente al bianco o ha un tocco più naturalistico), di Instagram e scaricare le tre seguenti app per postare foto sorprendenti. Perderai qualche secondo di tempo in più prima di pubblicarla perché dovrai prima ritoccarla con un’altra applicazione ma, il risultato sarà sicuramente sorprendente ed i like non tarderanno ad arrivare. Di seguito l’elenco:
Amazing Photo Editor: grazie a questa app è possibile modificare tanti parametri tra cui: nitidezza, contrasto, luminosità…. L’applicazione, inoltre, è dotata di una serie di strumenti professionali quali editing e ritocco, bilanciamento del colore, occhi rossi, correzione di difetti e tanti altri ancora. Chi vorrà potrà anche divertirsi ad aggiungere adesivi, testi e vignette alla foto.
Picfx: è l’applicazione perfetta per chi cerca nuovi effetti foto per Instagram perché ce ne sono 22, uno più originale dell’altro. Oltre ai tantissimi set: urban, vintage, space ed altri è possibile aggiungere effetti luce con scintillii, bagliori e riflessi. Per aggiungere un filtro è sufficiente un semplice click e non tutti sanno che a ciascuna scatto possibile aggiungere tutti quelli che si desidera. L’applicazione è valida solo per dispositivi iOS, è a pagamento e disponibile solo nella versione in lingua inglese ma, crea effetti speciali dei quali non si può assolutamente fare a meno.
Foto Rus: è l’applicazione ideale per chi ama le cornici ed i fotomontaggi, oltre che filtri originalissimi come il mosaico, l’effetto film o la sfocatura per vivacizzare il proprio account Instagram. È sufficiente selezionare dal menù Pic-in-Pic il frame desiderato prima di salvare il lavoro e procedere con la pubblicazione.