Ormai è un dato di fatto, gli ultimi dati del 2019 hanno registrato un incremento delle vendite delle mirrorless tale da poter affermare che le reflex, perlomeno la fascia Entry Level è stata sorpassata. Per confermare il tutto abbiamo sentito Alessio, il fondatore di Fotografia Moderna, che con il suo articolo sulle migliori Mirrorless ha messo a disposizione dei dati davvero sconvolgenti. Uno su tutti, Canon e Nikon non sono più le regine indiscusse del mercato ma stanno soffrendo le “new entry”, anzi, la Nikon è stata anche scavalcata precisamente dalla Sony.
Un mercato in continua evoluzione, dove l’utente medio vuole solo semplicità e velocità di scatto, non interessa più la qualità finale dell’immagine, gli basta avere una foto degna di essere pubblicata sui Social Network per condividere la foto su Instagram e al massimo di poterla vedere sulla Smart TV di casa, ma il più delle volte si accontenta del suo smartphone.
Ed è proprio questo il motivo per cui le mirrorless stanno sbaragliando la concorrenza e hanno fatto registrare l’ennesimo aumento delle vendite.
Le varie reflex entry level, ovvero quelle fotocamere di livello medio dal costo comunque non proprio accessibile a chiunque, sono diventate obsolete. E’ stato tutto un concatenarsi di variabili, dai fotografi medi che hanno abbassato il loro livello di richieste al mercato che richiede sempre meno qualità ma più quantità.
Ma un dato che va sottolineato è anche l’aumentare delle vendite delle fotocamere di fascia alta, perché in questo momento si è registrata una forbice mai vista prima, dove si sono aumentate le fotocamere veloci e semplici ma c’è anche chi ha fatto il passo più lungo e vuole provare qualcosa di nuovo.
E questo trend le varie case lo hanno ben capito, basta vedere infatti i modelli che la Canon e la Sony stanno facendo uscire. Da piccole fotocamere semplici dal costo accessibile a macchine fotografiche di altissimo livello dai costi improbabili.
La Nikon sembra non aver capito bene questo trend, infatti è stata sorpassata dalle preferenza dalla Sony, ma sono sicuro che ha qualcosa in serbo per il futuro.