egli ultimi anni si sente sempre di più parlare di sistemi di domotica e di casa domotica. Che sia o meno il futuro, di sicuro la casa domotica è una soluzione affascinante per chi ama la tecnologia e la comodità. Una casa smart, come viene anche chiamata la casa domotica, non è solamente questione di luci a comando e di un sofisticato sistema di home theater. Infatti bisogna gestire al meglio le proprie esigenze, evitando di spendere soldi in cose inutili e cercando di implementare un progetto che possa davvero rendere la cosa più vivibile e più comoda. Ma come fare?
La casa domotica è il sogno di molte persone, ma comprando a scatola chiusa si rischia di fare un acquisto eccessivamente costoso che si rivela poi inutile.
Ma come acquistare una casa domotica che sia davvero all’altezza delle aspettative? Come evitare di impostare le scelte in maniera sbagliata? Per farlo, è necessario optare per un progetto pensato per la casa domotica facendo scelte accurate. Anche se non ci si vuole rivolgere ad un professionista, è possibile comunque risparmiare soldi adottando soluzioni di domotica low cost. Vediamo come fare per trovare la soluzione perfetta per le proprie esigenze.
Un impianto domotico è composto dai carichi controllati, che sono i sistemi di illuminazione, dai moduli ricevitori, dai moduli trasmettitori e dai pulsanti di comando esterni (in genere sotto forma di pannelli touch). Esistono sistemi integrati che possono dare alcune o tutte delle funzioni della casa domotica come ad esempio regolazione della luce, tapparelle e via dicendo, oppure si può optare per sistemi integrati.
Come gestire il progetto della casa domotica
- Scegliere il sistema di domotica. Non esiste un unico e solo sistema di domotica, ma tanti sistemi differenti, almeno centinaia. Il mercato ne è ricolmo e per chi non è abituato, optare per la soluzione migliore potrebbe essere complessa. La scelta dipende dal progetto sul quale si lavora: non esiste un impianto migliore in assoluto, ma tante soluzioni diverse a seconda della scelta finale.
- Impostare la gestione delle luci. Uno degli elementi più noti della casa domotica consiste nel sistema di controllo delle luci. Questo elemento fa parte di una progettazione integrata, cioè assieme al controllo delle luci si imposta in genere anche quello degli elettrodomestici (ad esempio accensione del forno, della lavastoviglie o lavatrice).
- Tende motorizzate. Se il vostro sogno è quello di poter alzare ed abbassare tende e serramenti senza dovervi muovere dal divano, garantendo così la corretta illuminazione, privacy e sicurezza della casa, con una casa domotica potrete fare questo ed altro. Anche in questo caso, è all’interno di un progetto ad hoc che bisogna impostare il funzionamento dei serramenti con controllo domotico.
- Connettività della casa e wifi. Anche la scelta del corretto sistema di wifi e connessione è fondamentale, soprattutto se sognate da sempre di avere un assistente vocale nel vostro soggiorno.
- Sistema audio e video. Fra le chicche di una casa domotica vi è di certo la possibilità di controllare le audio e video. In questo modo è possibile gestire anche a distanza la musica, il funzionamento della televisione e di tutte le tecnologie audio.
- Il sistema di sicurezza. Una casa domotica non è solamente un’abitazione tecnologica, ma è prima di tutto una casa sicura. Per rendere davvero sicura la vostra casa, dovete implementare un sistema di sicurezza e questo è uno dei punti più delicati in assoluto del progetto. Bisogna scegliere correttamente il sistema di sicurezza tenendo conto anche della presenza o meno di un giardino, della connessione wireless oppure no, del numero di videocamere e via dicendo.