Hai disattivato i bot Telegram e ora vuoi riattivarlo? Scopri come fare.
Hai disattivato un bot Telegram per sbaglio o perché aveva smesso di funzionare bene. Adesso, però, vuoi riattivarlo e non sai come fare. Per riavviare un bot dal principio la cosa da fare è disattivarlo e riattivarlo, e in questa guida vediamo qual è il procedimento da iOS e Android.
Telegram ha diverse caratteristiche che la differenziano dalle altre app di messaggistica istantanea come WhatsApp, e una di queste sono i bot, applicazioni di terze parti sviluppate per interagire con gli utenti della piattaforma tramite messaggi, richieste in linea e messaggi. Qualsiasi utente Telegram, almeno una volta nella vita, si sarà interfacciato con le chat automatiche: molte sono utili e carine per passare il tempo in chat, e si possono attivare e disattivare senza vincoli.
In linea di massima i bot sono sicuri: possono vedere solo il nome pubblico, le foto profilo e i messaggi che ci scambiamo, mentre non possono accedere a numero di telefono e password. È molto importante, però, stare allerta. Come? Controllando sempre la fonte del bot e le opinioni degli altri utenti; non danno password, codici bancari e dati personali anche se ci vengono chiesti gentilmente o con motivazioni serie.
Non vogliamo che un bot ci invii più messaggi? Lo riteniamo fastidioso o potenzialmente pericoloso? Possiamo bloccarlo nello stesso modo in cui bloccheremmo una persona vera su Telegram. Su alcune app del servizio di messaggistica si trova il tasto Arresta bot nella pagina profilo del bot, oppure si può usare il comando per disattivare il bot (/help). Per i dettagli puoi consultare la guida completa alla disattivazione di Neomobile.
Seguendo il procedimento di disattivazione non verrà eliminato il bot, ma solo congelato. In pratica non funzionerà più e non potrà inviare più messaggi. Si può arrestare il bot sia da iPhone che da device Android.
Vediamo ora come riattivare il bot di Telegram dopo averlo disattivato. Se sei ancora sulla schermata delle informazioni del bot puoi semplicemente fare tap su Riavvia Bot. Se invece siamo usciti bisognerà andare sull’app ufficiale, aprire la schermata con la lista delle chat, cercare il bot dalla casella di ricerca e selezionarlo. Da iOS la voce Riavvia Bot si trova in basso, mentre su Android bisogna selezionare il nome del bot, premere sull’icona dei tre puntini verticali (Opzioni) e selezionare la voce Avvia Bot.
Come eliminare il bot Telegram
Per eliminare definitivamente un bot di Telegram apri la chat dell’app su cui si trova il bot che vuoi cancellare e scrivi /deletebot, poi seleziona dalla lita il bot che desideri eliminare. Una volta selezionato, ti sarà chiesto se sei sicuro di voler procedere. Segui le istruzioni per portare a termine l’eliminazione. Se un giorno cambierai idea e vorrai riutilizzarlo ti basterà seguire cercarlo nell’app e premere Attiva.