Le tessere plastificate sono ormai molto diffuse, basti pensare alle card per eventi, fiere, attività sportive o badge aziendali.
Ma non solo, sono utilizzate anche da supermercati, scuole, palestre e club sportivi, che solitamente si rivolgono a fornitori specializzati per acquistare un numero preciso di tessere PVC.
Dotarsi di una stampante tessere PVC consentirebbe a tutte queste realtà di essere indipendenti rispetto a terzi e anche di stampare al bisogno, senza sprechi di tempo e denaro.
Grazie agli e-commerce online specializzati, è possibile acquistare una stampante tessere in ogni momento, e avere una vasta scelta, come quella proposta dal sito https://www.omnitekstore.it/45-stampanti-tessere.
I vantaggi di possedere una stampante tessere PVC
Indiscutibilmente, avere una stampante tessere è un vantaggio perché permette di essere indipendenti sia da un punto di vista produttivo, ma anche di marketing.
Infatti, avere una stampante aziendale permette di:
- avere tessere personalizzate, con un design scelto dall’azienda che rifletta il suo brand, differenziandosi così dalla concorrenza;
- decidere la quantità di tessere da stampare, in base alla richiesta effettiva, e non di stimare il numero in modo preventivo.
- avere le tessere in tempi più brevi, in quanto non è necessario passare per un intermediario e sottostare ai suoi tempi di stampa.
- attivare sconti e premi fedeltà, da accumulare grazie alla tessera.
- abbattere i costi, in quanto saranno stampate solo le tessere necessarie e ancora una volta, non si deve passare per un intermediario (che dovrà avere un margine sulla vendita).
Stampante card plastificate: quale modello scegliere?
Esistono diversi tipi di stampanti per etichette, con funzionalità e caratteristiche diverse.
Al momento dell’acquisto i dubbi possono essere tanti, per questo è sempre meglio rivolgersi ad un sito specializzato.
Il primo passo da effettuare quando si sta valutando l’acquisto di una stampante per etichette è l’analisi dei vari modelli, ma soprattutto quella delle necessità aziendali.
Da prendere in considerazione il fatto che esistano due diverse tipologie di stampa, che danno una resa finale diversa.
- Stampa a sublimazione, è la tecnica più economica e veloce, che permette di produrre badge di qualità media. Per funzionare, il calore della testina fonde l’inchiostro direttamente sulla carta pvc. Viene utilizzata principalmente per stampare codici a barre, testi e semplici grafiche.
- Stampa a ritrasferimento, è una tecnica di stampa di fascia alta. Si ottiene la stampa in due fasi. Il layout è stampato su una pellicola, che viene fusa termicamente sulla superficie del badge. Si tratta di un tipo di stampa più sofisticato e costoso, che richiede anche tempistiche più lunghe.
Domande da farsi prima di acquistare una stampante tessere PVC
I modelli di stampanti tessere PVC sono svariati, quindi ci si può porre alcune domande, che aiuteranno a orientarsi verso la giusta scelta.
- L’azienda ha bisogno di stampare a colori o in bianco e nero?
- C’è necessità di stampare solo da un lato o anche fronte/retro?
- In che quantità è necessario stampare?
- È fondamentale che la stampa avvenga velocemente o non ci sono vincoli di tempo?
- Quale connessione internet c’è a disposizione per connettere PC e stampante?
- Di quale risoluzione c’è bisogno? 300 o 600 dpi?
- Le tessere andranno laminate?
Una volta trovata una risposta a tutte queste domande, la scelta della stampante giusta sarà molto più semplice.