Hai deciso di vendere su internet i tuoi prodotti e i tuoi servizi con un sito di e-commerce? Ottima scelta. Le compravendite online hanno registrato un vero e proprio boom negli ultimi anni. Il trend è valido anche in Italia, dove per molto tempo le resistenze culturali, il digital divide e la diffidenza nei confronti di internet avevano frenato questo business.
I dati delle ultime ricerche hanno invece dimostrato che, soprattutto in alcuni settori come food, abbigliamento ed elettronica, gli italiani si stanno abituando sempre più a comprare online. Il mercato dello shopping in rete, nel mondo, coinvolge 500 milioni di compratori, 10 dei quali in Italia. Si tratta di un business potenzialmente senza confini, destinato a crescere ancora.
Ci siamo. Hai realizzato il sito e sei pronto a mettere in vetrina la tua offerta. Ricorda però che gestire un e-commerce è un processo che va continuamente perfezionato e aggiornato, per tenere il passo della concorrenza (o superarla) e restare al passo coi mutamenti del mercato.
Per questo, ci sono alcune azioni concrete per ottimizzare il tuo sito di e-commerce e aumentare il volume di affari.
1) Fai in modo che acquistare sia facile
Rendi possibile l’acquisto con pochi semplici clic. Inserire l’opzione “Compralo subito” è utile per intercettare gli utenti che hanno bisogno di perfezionare velocemente l’acquisto. Anche offrire diverse modalità di pagamento è importante perché ogni utente preferisce un metodo differente.
2) Grafica su misura e contenuti ottimizzati
Ogni settore ha i suoi colori. Chiediti se la grafica e le immagini del tuo sito rispecchiano ciò che stai mettendo in “vetrina”. Anche le schede prodotto devono descrivere ciò che vendi nei minimi dettagli. Ottimizzare i testi in ottica Seo, scegliendo le keyword più appropriate e personalizzando gli url delle pagine è aiuta ad essere visibile sui motori di ricerca.
3) Sito veloce e mobile friendly
Gli algoritmi di Google favoriscono i siti mobile friendly. Quelli che impiegano un’eternità per caricare una pagina sullo smartphone scoraggiano i potenziali clienti, che nel 99% dei casi abbandoneranno la pagina e compreranno da un concorrente. Il futuro del web è il mobile e se hai un sito non ottimizzato per la navigazione da smartphone è ora di correre ai ripari.
4) Usa i social network
Puoi sfruttare il passaparola sui social per pubblicizzare la tua attività, la tua offerta e le tue promozioni. I social network sono ormai divenuti uno strumento indispensabile per fare web marketing: ognuno di loro – da Facebook a Youtube, passando per Instagram e LinkedIn – va sfruttato per le sue caratteristiche. Rispondi ai commenti e interagisci con i tuoi follower.
5) Controlla i prezzi dei concorrenti online
Se ti stai chiedendo come incrementare le vendite, sappi che l’80% degli utenti acquista dove il prezzo è inferiore, dopo un confronto tra più portali. Non significa che tu debba vendere a prezzi stracciati, è consigliabile però avere prezzi – compresi i costi di spedizione – in linea con la concorrenza (a meno che tu non sia Apple, ovviamente!).
6) La soddisfazione del cliente
Se ancora non hai un sistema che ti permette di ricevere il feedback dei clienti, è ora di rimediare. Serve per capire se gli utenti che acquistano sono soddisfatti – o meno – del servizio che offri. Ti aiuterà a crescere, a capire cosa puoi migliorare e velocizzare e ti renderà più credibile agli occhi di potenziali clienti.